venerdì 30 marzo 2007

La follia della Croce


Tratto dal colloquio-intervista avuto con l'autore, Massimo Cacciare dà la sua interpretazione sulle origine dell'Europa e dell'Occidente:
«Le radici dell'Europa sono la contraddizione tra la follia della Croce e la sofia di Atene. Sono entrambe le radici d'Europa, e si sono compromesse ed intricate in tutti modi. Quindi districarle è impossibile, primo aspetto fondamentale; poi quello che dobbiamo cercare oggi è il senso dell'Europa, non il passato. “Io vedrò la tua bontà dai frutti che dai”. Continuiamo a cercare la radice, ma non è quella che conta. Quali sono i frutti che diamo? Poi possiamo cercare le radici». Una ricerca che può essere un sintomo di debolezza intrinseca, vissuta in questa maniera, ma che si trasformerebbe in forza se diventasse il «senso» per l'unità europea.

4 commenti:

jo ha detto...

"Le radici dell'Europa sono la contraddizione tra la follia della Croce e la sofia di Atene."
magari suona bene ma è falso, io le chiamerei semplicemente "cancro romano"

jo (celtapersempre)

Pierre Chiartano ha detto...

@Jo. La rivoluzione del messaggio cristiano, l'ethos, incontra il logos greco. Non suona bene... è un'interpretazione. : )

Anonimo ha detto...

L'esigenza di un contenuto fa diventare la filosofia una dialettica senza fine ma che tuttavia riesce a cogliere la realtà. Allora è così che dall'ethos si arriva al logos aristotelico, cioè al punto in cui partendo da premesse indimostrabili si arriva a conclusioni evidenti. Quindi dalla croce ( ethos) si arriva al logos. Mi sembra una bella interpretazione, infatti ho sempre ammirato Cacciari. CIAO CIAO.
Carmela

Pierre Chiartano ha detto...

@Carmela.San Paolo quando arriva sulle spiagge di Listri in Grecia incontra Lidia. L'ethos ebraicocristiano che dalla Palestina era arrivato a Tarso si fonde con il logos greco, la ragione. Sono le radici dell'Europa e dell'Occidente. Qualcosa che vale la pena di difendere. Grazie per il commento. : )