venerdì 30 marzo 2007

La follia della Croce


Tratto dal colloquio-intervista avuto con l'autore, Massimo Cacciare dà la sua interpretazione sulle origine dell'Europa e dell'Occidente:
«Le radici dell'Europa sono la contraddizione tra la follia della Croce e la sofia di Atene. Sono entrambe le radici d'Europa, e si sono compromesse ed intricate in tutti modi. Quindi districarle è impossibile, primo aspetto fondamentale; poi quello che dobbiamo cercare oggi è il senso dell'Europa, non il passato. “Io vedrò la tua bontà dai frutti che dai”. Continuiamo a cercare la radice, ma non è quella che conta. Quali sono i frutti che diamo? Poi possiamo cercare le radici». Una ricerca che può essere un sintomo di debolezza intrinseca, vissuta in questa maniera, ma che si trasformerebbe in forza se diventasse il «senso» per l'unità europea.

mercoledì 7 marzo 2007

Il futuro dell'Occidente visto attraverso la lente dei conflitti culturali e delle guerre asimmetriche




FoaDalla prefazione di Renzo Foa: «L'autore di La Difesa dell'Occidente, Pierre Chiartano, che è uno studioso di strategie, declina giustamente al plurale il concetto di guerra asimmetrica. Le legge nei loro processi, nelle loro logiche formative, nel complicato rapporto di continuità con le ideologie totalitarie. Coglie i limiti delle risposte che sono state date. Ma alla domanda che tutti ci poniamo - appunto: cosa non ha funzionato? - non fa seguire l'accettazione di spiegazioni semplicistiche» (...) «La Difesa dell'Occidente mi fa poi venire in mente che, fin dall'11 settembre, eravamo stati avvertiti: C'era già la consapevolezza che nessuna singola operazione, a cominciare dal rovesciamento del regime dei talebani in Afghanistan, sarebbe stata risolutiva di fronte a un nemico "irregolare" e globale, capace di colpire ovunque».